Servizi

12 gennaio 2016
Attività svolte a studio:

  • Consulenza nutrizionale: Ogni paziente dovrebbe avere con il proprio Nutrizionista un rapporto di cordialità e fiducia affinchè il trattamento abbia effetto. Parlare dei problemi che lo hanno spinto verso il trattamento dietetico e le possibili soluzioni permettono un intervento corretto, che non gravi sulle abitudini alimentari e sullo stile di vita del paziente stesso. È quindi importante istaurare un rapporto di stima e fiducia reciproci: il paziente deve credere nelle capacità del proprio nutrizionista ed impegnarsi seriamente nel seguire le informazioni e consigli forniti, così come il Nutrizionista deve coinvolgere attivamente il paziente nella stesura di una dieta personalizzata e motivandolo nel tempo a perseguire gli obiettivi concordati. La Dieta diventa quindi un percorso da intraprendere insieme al paziente, passo dopo passo, per ottenere dei risultati concreti.

SERVIZI

  • Valutazione dello stato nutrizionale e dei fabbisogni energetici:
    Raccolta di dati anamnestici personali, fisiologici, patologici e nutrizionali. Raccolta di misure antropometriche: peso, statura e circonferenze.
  • Valutazione della composizione corporea mediante Bioimpedenziometria: analisi effettuata con macchinario BIA 101. Questa analisi permette di ottenere informazioni sulla composizione corporea del paziente in termini di massa grassa, massa magra, massa muscolare, acqua totale corporea, stato di idratazione/disidratazione, stato nutrizionale.
  • Elaborazione di piani dietetici personalizzati: l’anamnesi generale e nutrizionale, le misure antropometriche (peso, statura, circonferenze), la plicometria e la Bioimpedenziometria permettono di calcolare i reali fabbisogni individuali e di elaborare piani dietetici ottimali e specifici per ogni esigenza e patologia.
  • Nutrizione pediatrica: dall’allattamento all’adolescenza.
  • Percorsi di Educazione alimentare: percorso educativo ed interattivo per conoscere le basi della corretta alimentazione.